Ho presentato una richiesta di accesso agli atti della delibera di finanziamento delle Fondazioni campane, la n. 820, del 28 dicembre scorso.
Premesso che a fronte di proposte precedentemente bocciate come clientelari si riconoscono risorse pubbliche a due Fondazioni, la ‘Comunità Salernitana Onlus’ e la ‘San Gennaro Onlus’, oggi scopriamo che le stesse, appena 10 giorni prima della deliberazione di giunta, avrebbero inviato al direttamente governatore De Luca due richieste di contributo a sostegno delle rispettive attività ordinarie e non certo straordinarie. Neanche a farlo apposta, stesso giorno, analoga richiesta puntualmente accolta con un cadeaux da ben 100mila euro.
Tutto questo, peraltro, in assenza di un bando o di un avviso pubblico e , cosa ancor più grave, in netto contrasto con le norme delle due ultime leggi di bilancio che obbligano la Regione al contenimento della spesa e dunque a tagliare le partecipazioni a società, enti o organismi di qualsiasi natura delle quali non si detengano quote di maggioranza o che svolgano attività non strettamente necessarie.
Sarà interessante, a questo punto, capire anche in che modo si sia riusciti a convincere la Giunta a destinare ben 100 mila euro a due Fondazioni delle quali la Regione non è né fondatrice, né detiene quote e, per di più, per attività già svolte”, conclude il Capogruppo regionale campano di Forza Italia.