E’ necessaria e ineludibile una Conferenza dei Servizi per affrontare la questione della sicurezza stradale nell’area a nord di Napoli, così come ho annunciato stamane nel corso della trasmissione radiofonica ‘La Radiazza’ condotta da Gianni Simioli su Radio Marte.
È un tema sul quale la sovrapposizione delle competenze genera enormi difficoltà ma i sindaci, al di là dell’impegno finanziario della Regione o dell’Eav in quanto soggetto attuatore dei lavori in quell’area, possono dare un contributo decisivo.
Soprattutto nei giorni della movida ed in particolare nelle zone a scarsa illuminazione, le amministrazioni comunali possono, ad esempio, impegnare la Polizia Municipale a tutela dell’incolumità dei cittadini in prossimità delle strade a scorrimento veloce. Il drammatico caso della ragazza venticinquenne investita da un’auto all’alba di domenica scorsa mentre attraversava la strada all’uscita da una discoteca a Sant’Antimo ripropone con forza una problematica che va affrontata in termini di priorità. Per questo, chiederò immediatamente una Conferenza dei Servizi con i primi cittadini del comprensorio e i Consiglieri regionali del Napoletano perché si possano trovare insieme tutti gli strumenti più efficaci a prevenire disgrazie come quella di sabato notte.