La vicenda dello sgombero del campo rom di Masseria del Pozzo è l’ennesima dimostrazione dell’assoluta inerzia ed incapacità del Comune di Giugliano.
I campi sono realtà che mortificano la dignità umana e non è possibile nascondersi dietro alibi o annunci di interventi che tutto fanno fuorché realizzare la reale integrazione per i rom. Mi riferisco in particolare alla annunciata realizzazione dell’Eco Villaggio a Giugliano, laddove si sprecano risorse che non porteranno a nessuna inclusione e che invece avrebbero potuto dare risposte ad una buona parte delle oltre 800 richieste di alloggio dei residenti. Servono regole chiare fatte di diritti e doveri e interventi tempestivi condivisi con le comunità locali per cancellare in maniera definitiva questi inaccettabili focolai del degrado.
Per tal motivo sostengo il referendum sull’Eco Villaggio promosso dai consiglieri comunali giuglianesi di centrodestra e sono promotore di un progetto di legge di “Disciplina dei percorsi di integrazione delle etnie rom”.
Nei prossimi giorni chiederò che la nostra proposta di legge venga calendarizzata al più presto!