Nel giorno in cui si riserva 47 milioni di euro per la tangenziale di Salerno destinando solo una mancia di 2 milioni di euro per le infrastrutture viarie del Sannio dissestate dall’alluvione, De Luca annuncia il trasporto gratis per gli studenti della Campania. A occhio e croce ci sembra la bufala dell’anno. Se un abbonamento per studenti costa nella migliore delle ipotesi 130 euro annui, coi 15,6 milioni di euro messi in Bilancio si coprono al massimo i costi per 120mila studenti su una platea potenziale di almeno 600mila. Servono dunque almeno 80 milioni di euro. A chi lasciamo a piedi?
Il bello di questa storia è che si promettono abbonamenti gratis in un settore nel quale De Luca ha tagliato ben 308 milioni di euro, il 31% di quanto stanziato nel Bilancio 2015.
Nota: la popolazione campana d’età compresa tra i 14 e i 26 anni è di circa 900mila persone. Di queste, la percentuale di chi ha un reddito familiare superiore ai 100mila euro lordi annui è minima, mentre la non frequentazione scolastica o universitaria è stimabile intorno ai 250mila giovani. Di qui la stima dei 600 potenziali fruitori dell’abbonamento gratuito.
Lggi la scheda trasporti bilancio 2015